intestata
Strenna dei Romanisti
Natale di Roma MMDCCLXVI 2013 – 74° Edizione
Via Margutta 51 A, Roma
Mercoledì 12 Giugno 2013, ore 18.30



Dopo la presentazione presso L’Accademia Nazionale di San Luca, il “Gruppo dei Romanisti” celebra la consegna del volume della 74a edizione della Strenna dei Romanisti agli autori. La miscellanea di scritti sulla storia e la cultura di Roma raccoglie contributi di studiosi, italiani e stranieri, la maggior parte dei quali soci del “Gruppo dei Romanisti”, un sodalizio nato intorno al 1929 e che a partire dal 1940 ha intrapreso la pubblicazione annuale di questa prestigiosa antologia.

L’evento, che si terrà nel celebre cortile di via Margutta 51 A, dove il Gruppo dei Romanisti nacque all’inizio del secolo, verrà accompagnato da un concerto realizzato sotto la direzione artistica del Maestro Rocco de Vito – Docente del Consiglio Accademico del Conservatorio di S. Cecilia di Roma – e un concerto della Jazz Band Caffè Cantù. In esposizione, l’istallazione di Francesca Romana Tocci.

All’interno del volume è presente il saggio di Valentina Moncada di Paternò Il viaggio e l'esotico a fine Ottocento: pionieri della fotografia a Roma. Documentazioni inedite relative agli Studi Patrizi di via Margutta.