intestata

L'Associazione Culturale Valentina Moncada, non a scopo di lucro, sostiene l'evento McKim Award dell'American Academy in Rome di cui Valentina Moncada è stata Chairman dal 2010 al 2014 e Trustee dal 2012 al 2014.

Il Premio viene assegnato ogni anno a personaggi esemplari per lo scambio creativo ed intellettuale tra le arti, gli studi, le lingue e le culture, come Renzo Piano, Cy Twombly, Umberto Eco, Franco Zeffirelli, Ennio Morricone, Miuccia Prada, Luigi Ontani, Riccardo Muti.

I fondi ricavati con l’evento McKim Gala Dinner finanziano alcune borse di studio destinate a giovani artisti e studiosi italiani in discipline umanistiche che potranno così dedicarsi al proprio lavoro, impegnandosi in un confronto internazionale e interdisciplinare. In particolare, i proventi raccolti consentiranno a tre artisti italiani di alternarsi per una residenza di tre mesi ciascuna all’Accademia, e sosterranno il programma di scambio che consentirà a uno studente dottorando della Scuola Normale di Pisa di risiedere presso l’American Academy in Rome per un anno intero.

L’American Academy in Rome, istituita nel 1894 e riconosciuta nel 1905 da un Atto del Congresso degli Stati Uniti, è un prestigioso centro per gli studi indipendenti e la ricerca avanzata nelle arti e nelle discipline umanistiche. Situata sul Gianicolo, il colle più alto a ridosso delle Mura Vaticane, l’Accademia è un’istituzione privata, sostenuta da donazioni da parte di singoli cittadini, fondazioni e aziende, da collaborazioni con istituti superiori, università e organizzazioni culturali ed artistiche, e da fondi provenienti dal National Endowment for the Arts e il National Endowment for the Humanities. L’American Academy in Rome assegna ogni anno, con un concorso nazionale negli Stati Uniti, circa trenta borse di studio individuali (Rome Prize) per le seguenti discipline: storia antica, medievale, rinascimentale e moderna; studi italiani di età moderna; architettura, architettura del paesaggio, arti visive, composizione musicale, design, letteratura e restauro e conservazione dei beni storico artistici. L’American Academy in Rome, inoltre, ospita un programma di residenze d’artista rivolto a illustri artisti e studiosi, invitati direttamente dal direttore.