Una visione americana
2 Aprile – 15 Maggio 1996
A cura di Cristiana Perrella
G. Crewdson, Untitled (robin with a ring of eggs), 1993
Larry Clark, Gregory Crewdson, William Eggleston, Nan Goldin, Jack Pierson, Robert Yarber
SHOT appartiene ad una serie, iniziata nel 1993, con cui la galleria Valentina Moncada si propone di analizzare diverse situazioni internazionale; fa seguito a “Una visione Britannica” a cura di Glenn Scott Wright e “una Visione Italiana”, curata da Ludovico Pratesi. Attraverso le immagini di sei tra i più significativi artisti americani che operano con la fotografia, SHOT offre una visione dell’ “American Life” dagli stati del Sud ai sobborghi delle grandi metropoli. Una visione spesso cruda, violenta, quasi accecante nei temi e nei colori delle immagini, che restituiscono, ad uno sguardo europeo, un forte senso del luogo e di tempo. Le opere ripensano un tema fondamentale della cultura americana, il tema del nuovo paesaggio americano che assume spesso i tratti del paesaggio interiore, psicologico, come un dramma da camera che ha trasgredito all’interno i temi esistenziali dell’on the road più classico. Dalal sofisticata costruzione formale con cui Eggleston cattura, attraverso dettagli, l’atmosfera del Sud, alla irrealtà fantasmatica dei casinò, delle piscine, delle stazionid i servizio di Yarber, smaterializzati nella luce abbagliante che li illumina, fino alla fiction delle periferie suburbane di Crewdson, che dietro alla placida superficie di normalità rivelano, con la stranezza di un particolare fuori posto o di un colore troppo acido, la loro natura inquieta. E ancora, la fascinazione per gioventù, sesso e violenza di Larry Clark, spietata distruzione del sogno americano, l’intensa narrazione autobiografica di Nan Goldin, con i suoi squarci di verità, bellezza e dolore, le “istantanee” on the road di Jack Pierson e il tocco leggero con cui racconta emozioni e desiderio.
Catalogo: Roma 1996 (organizzazione T. Lombardi, V. Moncada e L. Williams; testi C. Perrella e L. Beatrice).