11 Novembre – 22 Dicembre 1998
a cura di Louise Déry
A. Grauerholz, Fountain n° 1, 1998
E’ la prima mostra personale in Italia dell’artista tedesca Angela Grauerholz. Organizzata in occasione dell’evento Orizzonti del Quebec a cura di Louise Déry.
Vengono esposte quattro raccolte di fotografie appartenenti alla serie Waterscapes One to Four I,II,III,IV scattate nel 1997 rappresentanti paesaggi acquatici. Tre opere del 1994 che riprendono soggetti sempre naturali, appartenenti alla serie Epic, Emanation ed Elegie, e gli ultimi lavori del 1998: tre fotografie appartenenti alla serie Aporia che riprendono immagini anch’esse acquatiche. Tutte le opere esposte sono fotografie in bianco e nero.
Il lavoro di Angela Grauerholz consiste nel fotografare immagini con una messa a fuoco leggera, rappresentanti paesaggi o soggetti naturali. Nelle fotografie di Angela Grauerholz il soggetto perde d’importanza lasciando spazio ad un’ambivalenza e ad una sorta di mistero che colpisce lo spettatore. I suoi paesaggi sono astrazioni ricomponendosi nella visione interiore di colui che li osserva diventando così il simbolo sfuocato di un luogo assente.
Con il Patrocinio del Ministèere de la Culture et des Communications du Quèbec e il Ministère des Relations Internazionales du Quebec.
Catalogo, Musèe du Québec, 1998.