Teatri d’Invenzione a Roma
Mosca MUAR
26 Giugno - 2 Settembre 2012
a cura di Valentina Moncada
C. Gavazzeni Ricordi, Roma (Sovrapposizioni, campagna), 2010/2011
Dopo il Museo Nazionale dell’Ermitage di San Pietroburgo il viaggio di Gavazzeni Ricordi in Russia prosegue con la mostra Teatri d’Invenzione a Roma presso il Museo Nazionale dell’Architettura di Mosca (MUAR). Questo prestigioso itinerario conferma quanto l’artista milanese sia stato nel 2012 uno degli artisti italiani maggiormente apprezzati e stimati in Russia. Se il celeberrimo museo di San Pietroburgo è dedicato prevalentemente alle arti figurative, il MUAR di Mosca è il più importante luogo dedicato all’architettura, settore d’indagine di Gavazzeni Ricordi, che sovrappone architetture fotografiche per esprimere il suo moderno lirismo decadentista. In esposizione una selezione di 29 fotografie a colori dal grande formato, sintesi del lavoro realizzato in occasione delle sue precedenti mostre romane curate da Valentina Moncada e in occasione dell’incarico ricevuto da Pirelli Cultura di ritrarre il Teatro di Villa Torlonia, spazio d’ispirazione neoclassica in cui si raccolgono le sculture realizzate dagli allievi di Berthel Thorvaldsen. Il percorso della mostra si completa di una serie di suggestive vedute della città eterna, soggetti che riportano alle visioni classiche del Grand Tour ma con uno sguardo assolutamente innovativo grazie alla tecnica del doppio e triplo scatto, e la più recente ricerca artistica ispirata allo splendore di Villa Medici.
La mostra è organizzata dalla Casa editrice Il Cigno GG Edizioni in collaborazione con il Museo di Mosca per la cura di Valentina Moncada. Promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Mosca, è realizzata grazie al contributo del Gruppo Pirelli e della Galleria Valentina Moncada.
Catalogo: Carlo Gavazzeni Ricordi, Teatri d’Invenzione a Roma, a cura di Valentina Moncada, edito da Il Cigno GG Edizioni (Roma 2012).